Skip to main content


COMUNITA'

Thich Nhat Hanh

La settima tappa del nostro viaggio ha visto i partecipanti del percorso biennale di “Ecologia applicata e cura del NOI” dell’UniUDT impegnati ad ascoltare e ripensare la parola-seme: comunità.

Questa parola, spesso svuotata di significato reale, logora ed abusata in ambito politico, sociale e comunicativo (pensiamo alle communities nei social media) indica  un gruppo di persone unite da interessi e obiettivi comuni. Ma oggi cosa può significare concretamente entro uno sguardo ed un pensiero ecologico? È possibile ridisegnarne il significato alla luce delle interconnessioni e interdipendenze che caratterizzano il vivere umano e l’Umano stesso?

Il prof. Ivo Lizzola durante questa giornata ha offerto piste di riflessione preziose e nominato testimoni del nostro tempo.

Allo stesso modo la testimonianza dell’esperienza concreta nella professione di architetto ha portato Davide Fusari a raccontarci delle mappe di comunità e dei modi reali e fattivi di costruire progetti dove la comunità sia protagonista ascoltata.

Intorno a questi temi e a queste risonanze il gruppo ha poi lavorato in un laboratorio esperienziale ricco e pieno di germinazioni.