Skip to main content


Counseling ecobiografico®

Aperte iscrizioni al percorso formativo in Counseling ecobiografico®

ARKE' FORMAZIONE

RIVA DEL GARDA (TN)

Cogliere l'occasione di prendere un tempo per sé, per aprire e scoprire nuove strade che creano la relazione con gli altri. Potrebbe essere questo il momento anche per me ... "cio che sono basta, se solo posso esserlo" C.Rogers

Counseling ecobiografico®

|  mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sono aperte le iscrizioni nelle sedi formative di Arco, del percorso formativo Arkè finalizzato a formare la figura del Counselor ecobiografico®.

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno forte interesse e motivazione a coltivare la relazione nei vari ambiti in cui essa si esprime in modo significativo: personale, socio-sanitario, educativo e formativo, discipline bio-naturali, cooperativo e non da ultimo nel volontariato.

Il corso in Counseling ecobiografico® proposto da Arkè Formazione è un'occasione, per creare nuove modalità di incontro e di ricerca personale e professionale.

Una figura professionale dotata di solide competenze in counseling con orientamento ecobiografico®, ossia un figura che ha acquisito il quadro di riferimento teorico e pratico per un uso consapevole di tecniche e modelli al fine di gestire al meglio la relazione umana; capace di costruire e stare nelle relazioni con sguardo partecipe e attento; capace di utilizzare gli strumenti che le pratiche e le metodologie ecobiografiche offrono; competente nel comprendere e abitare i diversi contesti in cui si trova ad operare; capace di mettere in condivisione le proprie conoscenze e abilità in un processo di reciprocità.

Il percorso è altamente significativo per chi voglia lavorare alla propria biografia nell'ottica della conoscenza e crescita personale ed offre una qualifica e degli strumenti per approfondire sul piano professionale le competenze nella relazione d'aiuto e nella "cura della persona".

Cogliere l'occasione di prendere un tempo per sé, per aprire e scoprire nuove strade che creano la relazione con gli altri. Potrebbe essere questo il momento anche per me ...

"cio che sono basta, se solo posso esserlo"
C.Rogers

I nostri corsi e percorsi hanno come carattere distintivo un approccio alla "vita-biografia" che sappia cogliere la singolarità di ognuno dentro una rete di relazioni e condivisioni, cercando il filo che lega e arricchisce le proprie esperienze biografiche alla luce di una dimensione personale, interpersonale e transpersonale, nella ricerca di una possibile dotazione di senso.

La formazione al counseling si configura come percorso triennale (in accordo con le direttive dell'EAC European Association for Counsellling) alla relazione d'aiuto che ha nella psicologia rogersiana/umanistica la sua base concettuale, nella dimensione simbolica la ricerca di una ricchezza da esplorare e da vivere, nel metodo a-metodico una traccia che coglie e alimenta i processi del vivere.

A questo si aggiunge una pedagogia "dell'inizio" che vede nella frattura e nel limite la possibilità di slancio verso nuove significazioni e nuove fecondità.

Saranno anche offerte metodologie di pratiche autobiografiche e biografiche sempre sottolineando che ogni metodologia non è fine a stessa ma cerca di offrirsi come modalità relazionale, esplorativa di sé e ricostruttrice di senso unitario oltre che condivisione con altri.

La condivisione del lavoro fatto in gruppo sostiene e nello stesso tempo diventa esperienza di cosa significhi conoscere, condividere, ascoltare, sostenere ed essere sostenuti… tutte tematiche che la vita quotidiana ci permette di sperimentare ma a cui spesso non prestiamo la dovuta attenzione o non dedichiamo sufficiente tempo. Il percorso vuole essere proprio un tempo per poter maturare in sé quelle esperienze vitali, che possono essere poi trasferite e ri-offerte a chi ci è affidato in relazione di cura, sostegno o educativa.

La pro­fes­sione di Coun­selor rientra nella legge n. 4 del 14 gennaio 2013 in base al di­se­gno di legge n. 3270 ap­pro­vato dalla Ca­mera il 19.12.2012.

Il Coun­seling così come proposto da Arkè non pre­vede l’insegnamento di stru­menti e tec­ni­che co­no­sci­tive e di in­ter­vento ri­ser­vati alla pro­fes­sione di psi­co­logo e ri­spetta le di­ret­tive del Co­dice Deon­to­lo­gico de­gli Psi­co­logi Italiani.

Programma formativo

„Restiamo lucidi, serbiamo gentilezza, attenzione e cura.“
Ivo Lizzola

 

Articoli

Libri

Per un corpo biografico: la mediazione corporea nell'approccio eco-biografico

Nora Bonora, Fera Eugenia, Ivo Lizzola, Silvana Pavan, Lucio Pinkus, Piero Roggero, Sonia Spallino

Attraversare la penombra

a cura Piero Roggero

Video

Prendersi cura

Ivo Lizzola

La bellezza

LUCIO PINKUS