Skip to main content

Giornata internazionale del Nowruz

La parola Nowruz significa nuovo giorno e si celebra il giorno dell'equinozio di primavera astronomico, che di solito si verifica il 21 marzo.

È celebrato come l'inizio del nuovo anno da oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo ed è celebrato da oltre 3.000 anni nei Balcani, nel bacino del Mar Nero, nel Caucaso, nell'Asia centrale, nel Medio Oriente e in altre regioni. Una sorta di Natale celebrato in primavera, dove tutto deve essere nuovo, nel segno della rinascita della vita dopo l’inverno.

Celebrare Nowruz significa affermare la vita in armonia con la natura, consapevolezza del legame inscindibile tra lavoro costruttivo e cicli naturali di rinnovamento e un atteggiamento premuroso e rispettoso verso le fonti naturali di vita.

Questa festa ha avuto ed ha tuttora una significativa importanza nel rafforzare i legami fra i popoli, lo scambio generativo e il rispetto reciproco.

La rinascita, lo scambio e il rispetto , l’armonia con la natura sono tutti pensieri e sguardi che parlano di un mondo nuovo, da ricostruire, un mondo in cui la connessione con l’altro e la cura sono i paradigmi che guidano le scelte e le politiche.

Nel nostro corso di “Ecologia applicata e cura del NOI” questo orizzonte è la nostra guida, la luce che inseguiamo per orientare i nostri pensieri ma anche le piccole azioni quotidiane. Tradurre in azioni e modi di stare insieme i principi dell’ecologia è un passaggio indispensabile che possiamo fare solo insieme, tracciando col contributo di tutti un nuovo cammino. Per farlo però abbiamo bisogno di conoscenza (intesa come amore della conoscenza), di condividere esperienze, di lasciarci attraversare dal vento nuovo, di farci contaminare dalla speranza e dall’entusiasmo.

Quello che proviamo tenacemente  a fare noi nell’università degli Uomini&Donne e della Terra.

Il cielo blu, le nubi bianche, le foglie verdi del salice, l’odore dei narcisi, il ballo del vento, il canto entusiasta dei colombi allegri, pian pianino arrivera’ la primavera, beato questo tempo.

Antica poesia persiana

 

https://www.un.org/en/observances/international-nowruz-day