Skip to main content

Giornata mondiale della natura

non è troppo tardi per fare la differenza

 

Il 3 marzo si celebra il World wildlife day, la Giornata mondiale della natura selvatica.
Obiettivo della ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite otto anni fa, è preservare la biodiversità in tutto il mondo e proteggere le specie animali e vegetali in via di estinzione.

Nel 2021 in particolare il 3 marzo è dedicato alle ”Foreste e ai mezzi di sussistenza: sostenere le persone e il pianeta“

L’estinzione è un fenomeno naturale, alcuni specie si estinguono per lasciare posto ad altre nuove. L’attuale tasso di estinzione però è di circa cento volte più elevato del normale e almeno i tre quarti delle specie animali potrebbero estinguersi nel giro di poche generazioni umane.

Uno studio della Lipu ha calcolato che entro il 2050 un milione di specie potrebbero essere a rischio estinzione.

Nel 2019 l’Onu ha presentato un documento con la valutazione più completa mai realizzata del danno biologico causato dall’uomo su piante animali. Un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione: siamo di fronte alla sesta estinzione di massa!

“La salute degli ecosistemi da cui dipendiamo noi e tutte le altre specie si sta deteriorando sempre più rapidamente. Stiamo erodendo le basi stesse delle nostre economie, dei mezzi di sussistenza, della sicurezza alimentare, della salute e  della qualità della vita in tutto il mondo“.

Secondo Robert Watson (presidente della piattaforma di questo studio Onu)  “il rapporto ci dice che non è troppo tardi per fare la differenza: ma dobbiamo agire ora e ad ogni livello, nazionale e locale”. Watson ha poi proseguito: “per ‘cambiamento’ intendiamo una riorganizzazione del sistema attraverso fattori tecnologici, economici, sociali, compresi paradigmi, obiettivi e valori”.

 

https://www.un.org/en/observances/world-wildlife-day